stampa
Il giro del mondo in 12 ricette. Dalla colazione alla cena, una serie di ricette tradizionali, più o meno note, che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Dal Canada, con i golosi Pancakes allo Sciroppo d’Acero alla romantica torta Pavlova della Nuova Zelanda, passando per le zuppe-capolavoro come la famosa Bouillabaisse francese e gli sfiziosi fritti Fish & Chips del Regno Unito. Dolce e salato diventano così i protagonisti di un articolo sulle cucine del mondo e le tradizioni culinarie. Perché l’assaggio… è parte del viaggio.

CANADA – Pancakes allo Sciroppo d’Acero

Iniziamo questo articolo sulle ricette dal mondo dalla colazione, quella tipica canadese. Qui trionfano i soffici e giganti Pancakes accompagnati dallo sciroppo d’acero. Il simbolo del Canada, il maple, arriva in tavola sotto forma di delicato sciroppo, un prodotto pieno di sali minerali e vitamine. Il piatto viene spesso guarnito da simpatici e gustosi fiocchetti di burro e freschi frutti di bosco quali mirtilli, lamponi e ribes.

pancakes

STATI UNITI – Bbq Ribs

Hamburger e, of course, Bbq Ribs! Le costolette alla salsa barbecue sono un grande classico della cucina degli Stati Uniti, un piatto perfetto per ogni occasione: dalla serata infrasettimanale in un pub, bevendo birra e guardando un match di football, alla grigliata domenicale in famiglia, sorseggiando un rosso californiano. La carne si scioglie in bocca, mentre la salsa barbecue lascia un piacevole sapore affumicato da leccarsi i baffi!

Bbq ribs

MESSICO – Burritos

La cucina messicana è arte, tanto da essere stata inserita dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità. Tra le infinite ricette del Messico vogliamo proporvi quella del Burrito, un secondo composto da leggere tortillas arrotolate e farcite con un buonissimo ripieno di carne e cipolla, spezie e salse, il tutto accompagnato da riso e fagioli, rigorosamente neri. Un piatto piccante assolutamente da provare nella Terra dei Maya.

Burritos

REGNO UNITO – Fish & Chips

Lo troverete in quasi tutti i paesi anglofoni ma solo in Inghilterra assaggerete il migliore. Stiamo parlando del Fish & Chips, filetti di pesce bianco fritto in pastella accompagnato da dorate patatine, fritte anche queste, ma leggere e croccanti. Un classico della cucina take away, servito in scatole di cartone bianco perfette per essere trasportate in ogni dove, magari sulle spiagge acciottolate bagnate dal freddo Mare del Nord!

Fish and chips

FRANCIA – Bouillabaisse

Chiamarla zuppa è riduttivo. La Bouillabaisse è un vero capolavoro di Marsiglia, amato in tutta la Francia. Questa è una ricetta dove il sapore del mare è garantito dai tantissimi pesci e crostacei utilizzati: scorfani, gallinelle, tracine, barchette, cicale, canocchie… La Bouillabaisse viene servita calda con i croutons, il pane abbrustolito, e con la rouille, una salsetta di aglio, peperoni, pane, olio e fumetto di pesce.

Bouillabaisse

SPAGNA – Paella

Il simbolo della Spagna è il piatto preferito dagli italiani all’estero. La Paella encanta con il suo mix di frutti di mare e carne, verdure, riso e zafferano… una ricetta di Valencia che si è diffusa in tutto il Mediterraneo approdando anche nelle cucine del Sud America. Tante le varianti, eccelsa quella di Mariscos, con la sua gigante padella dove rosolare il riso e mangiarlo direttamente lì, raschiandone il fondo con la forchetta.

Paella

ITALIA – Tiramisu

Finito alla ribalta di cronaca per le sue discusse origini, contese tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, rimane il fatto che il Tiramisu è uno dei dolci più spettacolari del mondo. Si presenta come un dessert al cucchiaio, a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di crema al mascarpone uova e zucchero. Meglio ancora se aromatizzata con un po’ di liquore. Per degustare una gustosa porzione di Tiramisu basta recarsi in un buona pasticceria delle sopra citate zone e lasciarsi cullare dal suo gusto paradisiaco.

Tiramisu

TURCHIA – Baklava 

Infiniti strati di sottilissima pasta fillo imburrati e cotti al forno, una grande quantità di sciroppo di zucchero o miele e una montagna di granella di pistacchio. Vi presentiamo il piatto più dolce che c’è: la Baklava. Un dolce stratificato e articolato, proprio come la ricca storia del suo paese di nascita, la Turchia. Diffuso un po’ in tutte le cucine dell’Asia Centrale, viene solitamente servito con la panna di bufala, kaymak.

Baklava

CINA – Anatra alla pechinese

In Cina l’anatra laccata al miele fu per secoli un piatto consumato all’interno della corte imperiale. Nella ricetta originaria l’anatra è rigorosamente di razza Pechino. La pelle viene staccata dalla carne e poi l’anatra viene spalmata di un miscuglio contenente in particolare miele ed appesa in un locale ben aerato. La cottura viene fatta al forno, infine la carne servita a fettine sottili che s’inzuppano in salse, prima di arrotolarle in piccole crespelle con un pezzo di cipolla verde o di porro bianco affettato in modo sottile. Il tutto è accompagnato da un brodo un po’ aspro che è un buon accompagnamento per un piatto leggermente grasso e dal gusto forte.

Anatra alla pechinese

GIAPPONE – Sushi

Piatto tipico della cucina giapponese è il Sushi, preparato a base di riso bollito e aromatizzato con zucchero e aceto di riso, in forma di polpettine ripiene o guarnite generalmente di pesce crudo (o cotto), alghe, verdure e uova, da intingere nella salsa di soia e gustare in un sol boccone! Curioso pensare che questo piatto in realtà non ha origini giapponesi, sarebbe nato infatti in Cina o addirittura in Corea. Inizialmente la tecnica prevedeva l’utilizzo del riso per la conservazione del pesce, riso che veniva eliminato al momento del consumo.

Sushi

THAILANDIA – Massaman curry

Questo piatto, notevolmente complesso, è semplicemente delizioso. La sua particolarità risiede non solo nell’uso di “spezie indiane”, ma anche nella maniera di confezionare la pasta di curry, in cui i peperoncini vengono arrostiti e la maggior parte degli ingredienti freschi è precedentemente cotta. Un buon curry Massaman è cremoso, denso, profumato e ha un profondo e persistente gusto agrodolce. Sebbene sia ormai considerato parte della cultura culinaria Thai, in realtà si tratta di un’aggiunta relativamente recente. Questo tipo di curry si crede sia arrivato in Siam dalla Persia. Si tratta di un piatto di origine islamica che ha incorporato ingredienti thai e con il tempo è divenuto un vero emblema della cucina thailandese del sud.

Massaman-curry

NUOVA ZELANDA – Pavlova

Dulcis in fundo la Pavlova, la cui paternità è contesa tra Nuova Zelanda e Australia: alcuni dicono sia stata inventata a Wellington, altri a Perth. Di certo fu creata in onore della ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova, e di questa artista imita delicatezza e leggerezza. Il dolce, infatti, è una soffice nuvola bianca dal morbido cuore di meringa con un ripieno di panna e frutta fresca. Una romantica delizia da gustare in Oceania.

Pavlova

Vi ringraziamo per averci seguito, speriamo di avervi incuriosito con questi meravigliosi piatti.

Se nella vostra esperienza li avete provati o cucinati anche voi ci farebbe un grande piacere ricevere le vostre versioni, che saremo ben felici di pubblicare, con la vostra attribuzione, nel nostro blog Chef Magazine.

La redazione Chef Magazine

Il giro del mondo in 12 mesi di gusto
5 (100%) 1 vote

Condividi