stampa
Il nostro sistema immunitario in genere viene messo costantemente alla prova. Come renderlo più forte? Il nostro sistema immunitario va rafforzato contro l’attacco di virus, batteri, funghi e parassiti. Vediamo come fortificarci e scegliere il cibo salutare.

Rinforziamo il nostro sistema immunitario

In che modo la vitamina C aiuta il nostro sistema immunitario? L’acido ascorbico o vitamina C è una vitamina idrosolubile e non può essere accumulata nel nostro organismo. E’ necessario assumerla con regolarità attraverso l’alimentazione quotidiana.
Essa è un prezioso antiossidante che aumenta le difese del nostro fisico ostacolando la formazione di radicali liberi.

La vitamina C concorre in numerose reazioni metaboliche: biosintesi amminoacidi, produzioni di acidi biliari, assorbimento del ferro, produzione di collagene. Inoltre rigenera la vitamina E a livello delle membrane cellulari, rafforza i tessuti e la produzione di anticorpi.
A questo punto ci chiediamo, quali sono le principali fonti alimentari della vitamina C ? La troviamo nella frutta come arance, fragole, mandarini, kiwi e limoni. Ne sono inoltre ricchi gli ortaggi a foglia verde: spinaci, cicorie e broccoli, cavolini di Bruxelles, abbonda anche nei preziosi pomodori e peperoni.


Quanta vitamina C serve giornalmente? Il suo fabbisogno è di 90 mg per gli uomini e 70 mg per le donne ogni giorno. La vitamina C ricopre un ruolo di prima linea nella difesa del nostro organismo. Per una dieta sana e aiutare le difese immunitarie è utile seguire un’alimentazione più ampia possibile e ricca di verdure.
Iceberg ha un vasto assortimento di verdure congelate, raccolte freschissime, già pulite, tagliate e pronte da preparare. Di seguito trovi il link alla nostra categoria di “Verdure” http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/verdure/verdure

La dieta mediterranea

L’italia ha una varietà di cibi sani e genuini vastissima; un patrimonio agroalimentare e ittico straordinario. Allora cosa è bene scegliere per una buona nutrizione?

Gamberi saltati con olio e limone

Gamberi saltati con olio e limone

Ci sono diversi elementi da tenere in considerazione: zinco, selenio, vitamina E, vitamina A , fibre, probiotici, acidi grassi polinsaturi. Ognuno di essi è essenziale e svolge un ruolo specifico a favore del nostro sistema immunitario. La chiave di volta quindi è sempre quella: una dieta completa, varia ed equilibrata.
Una dieta ricca di verdura, frutta, legumi, cereali integrali, pesce azzurro e pesce bianco, molluschi, olio extravergine di oliva, semi vari caratterizza la nostra dieta mediterranea.
Le vitamine di cui abbiamo bisogno sono molte: 
è interessante anche questo articolo precedentemente pubblicato sulla vitamina K  http://www.chefmagazine.it/la-vitamina-k-a-cosa-serve-e-dove-si-trova/

In conclusione ricordiamo che è importante svolgere attività fisica. Va bene anche una camminata veloce ogni giorno.

Aiutare il sistema immunitario a tavola
4 (80%) 1 vote

Condividi