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Il nostro sistema immunitario in genere, e in particolare in questo periodo, viene messo costantemente alla prova. Come fare per renderlo più forte? Un sistema immunitario poco efficiente ci rende più vulnerabili dall’attacco di agenti infettivi: virus, batteri, funghi e parassiti. Vediamo come fortificarci scegliendo il cibo adatto.

Rinforziamo il nostro sistema immunitario

In che modo la vitamina C aiuta il nostro sistema immunitario? L’acido ascorbico o vitamina C è una vitamina idrosolubile e non può essere accumulata nel nostro organismo. E’ necessario assumerla con regolarità attraverso l’alimentazione. La sua struttura chimica la rende un prezioso antiossidante e contribuisce ad aumentare le difese del nostro fisico ostacolando la formazione dei radicali liberi.

La vitamina C concorre in numerose reazioni metaboliche: biosintesi amminoacidi, interconversione dei neurotrasmettitori, produzioni di acidi biliari, assorbimento del ferro, produzione di collagene. Ancora, partecipa alla rigenerazione della vitamina E a livello delle membrane cellulari, riducendo in tal modo i danni tissutali. Infine, stimola la produzione di neutrofili e fagociti, favorendo la  crescita e differenziazione dei linfociti e la produzione di anticorpi.
A questo punto ci chiediamo, quali sono le principali fonti alimentari di vitamina C ? La troviamo nella frutta come arance, fragole, mandarini, kiwi e limoni; ne sono inoltre ricchi gli ortaggi a foglia verde: spinaci, cicorie e broccoli, cavolini di Bruxelles, abbonda anche nei preziosi pomodori e peperoni.


Quanta vitamina C serve giornalmente? Il suo fabbisogno è di 90 mg per gli uomini e 70 mg per le donne. Sebbene la vitamina C ricopra un ruolo di prima linea nella difesa del nostro organismo non è la panacea contro ogni male e focalizzarci solo su di essa sarebbe alquanto superficiale. Per una dieta sana e ottime difese immunitarie è necessario seguire un’alimentazione più ampia possibile, specialmente di verdure. A tal proposito ricordiamo che Iceberg ha un vasto assortimento di verdure congelate, raccolte freschissime, già pulite, tagliate e quindi molto più veloci da preparare. Di seguito vi lasciamo il link alla nostra categoria di prodotti “Verdure” http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/verdure/verdure

La dieta mediterranea

L’italia ha una varietà di cibi sani e genuini vastissima; un patrimonio agroalimentare e ittico straordinario. Allora cosa è bene scegliere per una buona nutrizione?

Gamberi saltati con olio e limone

Gamberi saltati con olio e limone

Ci sono diversi elementi da tenere in considerazione: zinco, selenio, vitamina E, vitamina A , fibre, probiotici, acidi grassi poliinsaturi. Ognuno di essi è essenziale e svolge un ruolo differente nei confronti del nostro sistema immunitario. La chiave di volta quindi è sempre quella: una dieta completa, varia ed equilibrata.
Ci serve un’alimentazione che fornisca tutti i nutrienti necessari al nostro benessere, una dieta ricca di verdura, frutta, legumi, cereali integrali, pesce azzurro e pesce bianco, molluschi, olio extravergine di oliva, semi vari e tutto ciò che caratterizza la nostra dieta mediterranea.
Le vitamine di cui abbiamo bisogno sono diverse: 
è interessante anche questo articolo precedentemente pubblicato sulla vitamina K  http://www.chefmagazine.it/la-vitamina-k-a-cosa-serve-e-dove-si-trova/

Ultimo ma non meno importante: oltre all’alimentazione è importante svolgere regolarmente attività fisica, non necessariamente intensiva ma piuttosto moderata e costante, come ad esempio una mezz’ora di camminata veloce ogni giorno.

Aiutare il sistema immunitario a tavola
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