stampa

L’halibut (Hippoglossus hippoglossus) è un pesce spettacolare e pregiato, pescato nelle fredde e incontaminate acque della Groenlandia. È, infatti, molto apprezzato nella ristorazione dei mari nordici d’Europa,in Canada e in Alaska, e oggi sta conquistando sempre più spazio anche nella cucina italiana, grazie alle sue straordinarie qualità gastronomiche.

I filetti di halibut bianchi, compatti e delicati, rappresentano quindi, una proposta perfetta per i ristoranti che desiderano distinguersi offrendo un’alternativa di alta qualità, sostenibile e versatile.

Un pesce nobile

L’halibut è uno dei pesci più grandi dell’Atlantico settentrionale. Come la sogliola e la passera è un pesce piatto, ma si distingue per la carne ricca di proteine, povera di grassi e dal sapore delicato, ideale sia per cotture semplici come vapore o griglia, sia per ricette più elaborate.

Infatti, la sua texture compatta e il gusto elegante lo rendono perfetto per preparazioni raffinate e moderne. Viene spesso paragonato al rombo, sia per l’aspetto che per le caratteristiche della carne, ma l’halibut offre una marcia in più: filetti generosi, dalla forma regolare, dal taglio pulito e senza sprechi.

Presentare l’halibut con un tocco da Chef

L’halibut fresco o surgelato si presta a molte ricette gourmet, capaci di valorizzarne la delicatezza con pochi ingredienti selezionati. Alcuni esempi:

  • un filetto di halibut su crema di verdure,

  • abbinato a verdure croccanti e colorate,

  • servito con un olio profumato agli agrumi,

  • oppure arricchito da un tocco di erbe fresche.

Una cottura attenta, inoltre, è fondamentale per mantenere la succosità della carne. Basta un filo d’olio agli agrumi, una crema di sedano rapa o una salsa leggera per esaltare al meglio questo pesce nobile. L’halibut si adatta sia ai sapori mediterranei che alla cucina moderna leggera e salutare, sempre più apprezzata dalla clientela attenta alla qualità.

Perché scegliere l’halibut nella ristorazione

  • Versatilità in cucina: ottimo alla piastra, al vapore, in padella o a bassa temperatura.

  • Abbinamenti gourmet: si sposa con verdure, erbe aromatiche e agrumi, per piatti genuini e digeribili.

  • Sostenibilità: pescato nelle acque pulite della Groenlandia (zona FAO 21 – Atlantico Nord-Occidentale) con metodi certificati.

  • Alta resa: filetti perfettamente puliti, senza spine e senza sprechi.

Scopri i nostri filetti di halibut dalla Groenlandia

Disponibili in pratici formati per il settore Ho.Re.Ca., i nostri filetti di halibut garantiscono un prodotto selezionato, sicuro e pronto all’uso, ideale per ristoranti, hotel e catering che vogliono offrire alla propria clientela un’esperienza di cucina di mare autentica e raffinata:Halibut

Contattaci

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti sicuri e di qualità per la tua cucina di mare, contattaci al numero 0422-752551 o scrivi a marketing@icebergitalia.it. Saremo lieti di risponderti!

 

 

L’halibut della Groenlandia: un pesce che valorizza il tuo menu di mare
Vota questo post

Condividi