stampa
Molti di noi sono costantemente alla ricerca di piatti ricercati che ci soddisfino meravigliandoci con del cibo ricco di nuovi sapori e profumi. Spesso cerchiamo nel ristorante un qualcosa di speciale e dolce, che sappia donarci piacere ed emozioni per rallegrare il nostro spirito e quello delle persone che vivono un momento di convivialità insieme a noi, in pizzeria, in ristorante e altre occasioni di ritrovo in degustazioni o happy hours.

Spesso i migliori piatti sono quelli che seguono la tradizione di una regione o di una zona specifica, di terra o di mare, dove si sono tramandate e consolidate ricette più o meno semplici ma legate strettamente alle persone e alla storia di chi vi ha vissuto. Ecco quindi che il gusto vero del cibo in cucina è dato dalle materie prime di quel territorio, e dalla tecnica con la quale carni, pesci, verdure e dolci vengono preparati, seguendo ricette affinatesi con il gusto e la fantasia di chi le ha create.
Nella maggioranza dei casi abbiamo avuto la fortuna di essere preceduti da cuochi, veri maestri, che hanno saputo creare con la loro passione e intelligenza ricette eccezionali esaltando le qualità del cibo che hanno toccato.
Il gusto, è sicuramente un senso personale che si è sviluppato negli anni in base alle abitudini e alle esperienze alimentari di ognuno di noi. E’ dato con certezza che anche il palato si affina, educandolo a scoprire e apprezzare i vari sapori e le varie peculiarità di ogni ingrediente.


In Italia abbiamo l’immensa fortuna di avere un tesoro ricchissimo di materie prime per varietà e qualità,  provenienti da mare, campagna e montagna, diversi in ogni regione. Questa vera miniera di prodotti ci ha permesso di cucinare con gusto ponendo attenzione ad abbinare gli ingredienti rispettandone le caratteristiche.
Adottare la tecnica di cottura adeguata di un cibo è fondamentale per esaltarne i profumi e valorizzarne la percezione al palato giocando anche sulla consistenza, croccantezza o morbidezza che si traduce in emozioni sensoriali.
Mangiare un buon piatto è un vero piacere della vita che porta benessere e soddisfazione; questo avviene solo se dietro a queste preparazioni ci sono persone che con passione e conoscenza esprimono quanto hanno nel cuore.
Questo avviene ad ogni livello di cucina, dal focolare domestico fino al grande ristorante che sviluppa sempre cose nuove.


Oggi viviamo nell’era della globalizzazione con la fortuna di poter scoprire un’infinità di cibi e sapori, apprezzando la cucina di molti paesi che nei secoli hanno amalgamato ingredienti di ogni tipo; dalla cucina cinese a quella messicana, dalla giapponese all’araba e molte altre ancora.
Semplicemente possiamo imparare da coloro che hanno affinato tecniche combinando ingredienti di ogni genere.

Per farlo, possiamo provare anche casa nostra, nel nostro locale provando nuovi tipi di cibo, oppure vivere un’esperienza pienamente sensoriale nei ristoranti etnici che troviamo nelle nostre città.
Sicuramente ci arricchiremo di esperienze e di idee.

Il Cibo è tradizione, storia ed emozioni
Vota questo post

Condividi