stampa
Il filetto di manzo è considerato il re di tutti i tagli di carne di manzo. Si ricava dalla parte più nobile situata sotto la lombata nella zona interna, che gli conferisce un elevato valore gastronomico. La sua prelibata carne, molto tenera, succosa e priva di nervi, viene utilizzata per preparare ricette tradizionali, raffinate e moderne.

Oggi parliamo del filet mignon irlandese ricavato da bovini al pascolo che grazie all’alimentazione con erba e fieno assume un sapore naturale e intenso, chiaramente differente rispetto a quello che si ricava da bovini alimentati solo a grano.

La gastronomia francese divide il filetto di manzo in tre sezioni: “Chateaubriand” la parte più larga, “Tournedos” la parte centrale e “Filet Mignon” quella finale, più stretta.

Suggerimenti per la preparazione del filet mignon

Ecco alcuni suggerimenti per trasformare il filet mignon in alcuni piatti gustosi e invitanti. Intramontabile è il filetto al pepe verde: composto da ingredienti di altissima qualità, tagliato a medaglioni e cotto in padella, accompagnato da una cremosa salsa francese fatta con panna fresca, pepe verde, burro, senape e cognac, per esprimere aromi e sapori ricercati.
Buonissimo cotto alla griglia, per gustarlo nella sua essenza, servito con melanzane, rondelle di mais alla piastra e due fiori di zucchina fritti (come presentato nella fotografia).

Naturalmente scenografico e succoso è cotto “alla Wellington”. Praticamente farcito con un battuto di funghi champignon, bardato di prosciutto crudo e avvolto nella pasta sfoglia: è la ricetta perfetta per un’occasione speciale. Infine, per apprezzare il valore della carne cruda, con il filet mignon si preparano il carpaccio e la tartara. Tagliato sottilissimo, si abbina a una insalata fresca, parmigiano a scaglie e una riduzione di aceto balsamico.
In alternativa, è possibile servirlo in uno stile più moderno come presentato nella fotografia: battuto a coltello e servito a quenelle su una salsa alla senape, condito con capperi, peperoncini dolci rossi a goccia e germogli freschi. Una vera squisitezza per il palato!

Tartare di manzo realizzata con filet mignon con capperi salsa alla senape peperoncini dolci e germogli freschi

Tartare di manzo moderna con salsa alla senape capperi e peperoncini dolci

 

Iceberg propone filetti di carne bovina sia fresca che congelata di ottima qualità per personalizzare il tuo menù con materie prime scelte e garantite.

Scopri quelli che più ti attirano per servirli nel tuo locale e ispirare gastronomicamente i tuoi clienti: http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/carne/carni-bovine/007172

Puoi contattarci allo 0422/752551 o scriverci a marketing@icebergitalia.it e saremo lieti di risponderti.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo nei tuoi canali social preferiti.

Grazie!

 

 

Filet mignon di manzo: un classico senza tempo
5 (100%) 2 votes

Condividi