stampa

Le erbe del Mediterraneo

Le erbe aromatiche del nostro territorio sono una vera ricchezza!
In cucina utilizziamo ogni giorno una grande varietà di erbe per aromatizzare e decorare i nostri piatti. Alcune le preferiamo per la loro profumazione, altre per il gusto, altre ancora per il tocco estetico che donano al piatto. Alcune erbe aromatiche si accompagnano meglio con la carne, altre con il pesce e i sughi in genere. Spesso vengono utilizzate insieme alle spezie per insaporire e quindi ridurre la quantità di sale aggiunto.
Dobbiamo ricordare che queste erbe hanno proprietà eccezionali per la nostra salute. Scopriamo qui di seguito le proprietà curative delle erbe aromatiche più comuni in cucina. Cominciamo con queste tre: origano, rosmarino e salvia.

Origano

L’origano è ricco di ferro e sali minerali, acidi grassi omega 3, vitamina A e C, calcio, ferro, manganese. L’origano è un antibiotico naturale! Nella medicina popolare era un rimedio consigliato contro tosse, mal di testa e problematiche legate allo stomaco. L’origano possiede proprietà analgesiche e antiossidanti, oltre a favorire la circolazione sanguigna contrastando la cellulite.

Rosmarino

Il rosmarino è un antidolorifico naturale, è antinfiammatorio e antiossidante. Oltre a favorire il benessere di stomaco e fegato, migliora la risposta gastrica. Le sue proprietà principali sono: stimolante, tonico, stomachico, antispasmodico, eupeptico, antiossidante, antinfiammatorio, antisettico, antibatterico e fungicida.

Salvia

La salvia ha numerose proprietà: antisettica, antibatterica, stimolante, digestiva. E’ stata evidenziata da vari studi anche la qualità cicatrizzante e tonica del sistema nervoso. Molto importanti anche le proprietà di essere antispasmodica, anti sudorifera e di abbassare la glicemia. Le foglie di salvia strofinate sui denti li rendono più bianchi e purificano l’alito.

Le erbe aromatiche nelle pietanze

Le erbe aromatiche profumano i nostri piatti avvolgendoli delle loro essenze. Utilizzandole e dosandole in modo equilibrato è possibile arricchire ogni piatto. Si sposano con molte pietanze e il loro aroma si trasferisce ai cibi conferendo un gusto tipico e piacevole ai nostri sensi. Le erbe possono essere utilizzate fresche, essicate, congelate in base alle diverse esigenze e necessità.
Le spezie sono addirittura indispensabili se parliamo di sughi, marinate e spiedi, da intervallare tra carni, verdure e bocconcini vari.

Spiedini-rosmarino-manzo-pomodoro

Spiedini con manzo e pomodoro insaporiti da rosmarino

Questi sono indubbiamente dei buoni motivi per preferire l’uso delle spezie. Oltre a donare sapori molto più originali, fanno bene e non hanno le controindicazioni del sale.
Prepara anche tu i tuoi piatti facendo il giusto uso di spezie per un successo garantito!

Benefici delle erbe aromatiche – I parte
5 (100%) 1 vote

Condividi