stampa
Le cappesante sono tra i molluschi bivalvi più buoni e richiesti da una moltitudine di buongustai. Si possono preparare in moltissime ricette per gustare le loro squisite carni.Vediamo come prepararle in una ricetta speciale e raffinata.

Ingredienti per 4 persone

12 cappesante
1 dl di panna
2 scalogni
1 dl di fumetto di pesce
20 gr di burro
un dl di vino bianco
una bustina di pistilli di zafferano
1 pomodoro maturo da sugo
una manciata di prezzemolo
sale e pepe


Preparazione

Apriamo i gusci delle cappesante, stacchiamo i molluschi, li puliamo con cura e li mettiamo in una fondina. In un tegame rosoliamo a fuoco dolce lo scalogno tritato finemente con del burro e un goccio d’acqua per evitare che bruci. Aggiungiamo le cappesante e le rosoliamo a fuoco vivace girandole attentamente su ogni lato, facendo in modo che prendano colore: l’obiettivo è di  dorarle e sigillare le carni. Togliamo le cappesante dalla padella e le teniamo da parte in un piatto fondo coperto con pellicola. Nello stesso tegame della cottura aggiungiamo la panna fresca, un pizzico di sale, pepe e facciamo ridurre la panna.

Aggiungiamo poi il fumetto di pesce, il vino bianco e lo zafferano facendo marciare a fuoco vivace. Dopo due minuti aggiungiamo il pomodoro a dadini e lo cuociamo fino a che la salsa non sarà addensata, infine aggiungiamo il prezzemolo tritato. A questo punto riponiamo i molluschi  in padella nella salsa e scaldiamo a fuoco moderato in modo che si insaporiscano bene e li portiamo a fine cottura.


Finitura e servizio

Questa prelibatezza possiamo servirla ai nostri ospiti in due modi: in un piatto fondo, che mantenga le cappesante calde nella loro salsa, accompagnate da qualche fettine di pane caldo appena tostato. In alternativa le mettiamo con un cucchiaio nei loro gusci, e le facciamo gratinare nel forno per due minuti sotto al grill a 200/220°C.

In entrambi i modi sono un antipasto o un secondo raffinato e saporito da gustare in compagnia e condividere con gli amici.

Se preferite diventa ancor più semplice prepararle utilizzando quelle già pulite e congelate pronte nel loro mezzo guscio; come sapete vanno scongelate bene in frigo un giorno prima in modo da averle pronte per la preparazione come quelle fresche.

Buoana continuazione e….sentirete che bontà!

David Cirigliano

Cappesante allo zafferano
4 (80%) 1 vote

Condividi