stampa
Le tagliatelle ai funghi porcini e gamberi sono da sempre un connubio straordinario. Quando le materie prime sono eccellenti, bastano pochi gesti e il risultato di questo piatto è garantito. Una classica ricetta “mari e monti”, deliziosa e ricca di gusto, che unisce i profumi e i sapori dei porcini autunnali raccolti nei nostri boschi, alla dolcezza e salinità delle code di gambero Argentina. Come pasta abbiamo scelto le tagliatelle rustiche all’uovo surgelate della Laboratorio Tortellini.

Ingredienti per 8 persone

  • 800 g di tagliatelle all’uovo (3 nidi a persona)
  • 600 g di gamberi interi Argentina
  • 400 g di funghi porcini
  • Sale, pepe, timo fresco, olio oliva extravergine
  • Prezzemolo o menta a piacere

N.B. Questi sono gli ingredienti e le quantità indicative che consigliamo e che ognuno in fase di lavoro deciderà come gestire nella sua cucina.

Procedimento

In un’ampia padella rosoliamo uno spicchio d’aglio in camicia in olio evo con due rametti di timo fresco. Aggiungiamo i nostri funghi Porcini affettati abbastanza spessi. Cuociamo a fiamma viva per circa otto minuti con un pizzico di sale e una macinata di pepe fino a che si crea una sorta di cremosità. In una padella a parte rosoliamo della cipolla bianca tagliata sottile in olio evo e mettiamo i nostri stupendi gamberi a cuocere per circa 5 minuti. Mentre i gamberi cuociono schiacciamo bene le teste con un mestolo si legno, staccandole dalle code, per estrarre tutta la polpa e la bontà che racchiudono. Poi spegniamo e mentre lasciamo intiepidire e insaporire togliamo le teste dei gamberi con una pinza. Continuiamo velocemente a sgusciare le code lasciando il codino per bellezza.

I nostri gamberi sono di prima qualità, pescati in Argentina e congelati a bordo in alto mare.

 

Gamberi-Argentina-interi-rosolati-in-padella

Gamberi Argentina interi rosolati in padella

Di seguito uniamo i funghi che abbiamo preparato prima. Se non avete tempo o passione di andare a prenderli nel bosco, potete usare i nostri funghi porcini Extra.
Nel frattempo, in abbondante acqua salata facciamo bollire le nostre tagliatelle all’uovo in 2-3 minuti circa e le saltiamo ben al dente nella padella con i porcini e i gamberi. Uniamo un mestolo di acqua di cottura e mescoliamo fino al punto che siano cremose e ben amalgamate. Impiattiamo e serviamo ben calda questa delizia aggiungendo infine una macinata di pepe fresco a piacere.

 

Le tagliatelle rustiche all’uovo sono ottime condite con sughi di carne e pesce, selvaggina, funghi e verdure nelle ricette che preferite. Gli amanti della pasta all’uovo trovano qui ampia varietà di combinare i gusti per dare il giusto valore a questa pasta buonissima.

Tagliatelle ma non solo..

In questa ricetta abbiamo utilizzato le tagliatelle, ma in alternativa si possono usare le pappardelle rustiche, leggermente più larghe, o gli spaghetti alla chitarra. Di fatto è importante usare la pasta all’uovo e non secca, poiché non si otterrebbe la cremosità che rende speciale la ricetta. Per la pasta trovate un’ampia scelta nella nostra gamma di primi. Visitate il nostro sito per farvi un’idea.

Inoltre se desiderate altre informazioni potete contattarci allo 0422/752551 o scriverci all’indirizzo marketing@icebergitalia.it ; saremo lieti di rispondervi.

Grazie e Buon Autunno!

David Cirigliano

Tagliatelle ai porcini e gamberi, semplici e buonissime!
Vota questo post

Condividi