stampa
Lo chef stellato Luigi Taglienti, sempre alla ricerca dell’essenza, cerca di valorizzare solo il prodotto nei suoi piatti attraverso la finezza della tecnica che va sempre perfezionata.
Lo scorso fine Ottobre, in corso Magenta a Milano, attraverso la collaborazione tra lo chef e la HCC-MEAT promotion Wales – l’ente responsabile per lo sviluppo e la promozione delle carni ovine e bovine gallesi – è nata un’armonia di sapori che permette di valorizzare e divulgare le preziose qualità della carne d’agnello con il suo gusto particolare.


L’idea di preparare il Lamburger è nata dalla volontà di “sposare il mangiare antico ai ritmi di vita di oggi” spiega Jeff Martin responsabile HCC, “Perché rinunciare ad una alimentazione genuina solo perché la quotidianità ci impone ritmi frenetici?”


La qualità della nostra vita è data in buona parte dalla nostra nutrizione migliorando il nostro benessere generale.
“Ho voluto accostare la qualità di una carne così sana e saporita ad alcuni sapori tipicamente italiani come scarola ed erbe aromatiche, aneto, cerfoglio, dragoncello, maggiorana e coriandolo” ha spiegato lo chef stellato Luigi Taglienti. Dice appunto: “ho scelto di utilizzare la polpa di spalla di agnello gallese IGP che ho impreziosito aggiungendo una parte di grasso nobile, sempre di agnello, per esaltarne il gusto. Il risultato è un piatto completo e bilanciato adatto a tutti i palati”.


Questa visione di presentare delle novità anche nel mondo dello “street food” serve a dare la visibilità necessaria sia ai prodotti che alle nuove idee sane e genuine che diffondano la cultura del mangiare sano anche nella fretta della quotidianità contemporanea.


Se l’idea vi ha stuzzicato potete provare anche voi. Di seguito trovate la ricetta originale con specificate le quantità per 4 persone. Potete aggiungere una fettina di gorgonzola o le varianti che volete per dare una vostra impronta personale.

Procurate una spalla d’agnello gallese IGP, rifilatela accuratamente ricavandone la polpa e tenetela per alcuni minuti a temperatura negativa senza abbattere la carne. Passate la polpa di spalla al tritacarne per due volte e adagiatela all’interno di una terrina capiente. Pesate la polpa ottenuta e aggiungete il 30% di grasso nobile di agnello, ricavato dalla copertina del carré. Aggiustate di sale, pepe nero e stampate la carne a forma di burger. Preparate poi la maionese alle erbe con ½ mazzo di aneto, ½ mazzo di cerfoglio, ½ mazzo di coriandolo, ½ mazzo di dragoncello, ½ mazzo di maggiorana. Pulite accuratamente le erbe e frullatele con 1 l. di olio di semi, passate tutto a colino cinese e lasciate decantare. Utilizzate questo olio per montare la salsa maionese nel modo classico. Tostate leggermente il pane per burger, adagiate la salsa maionese alle erbe, qualche foglia di scarola condita con olio e poco aceto di mele, la svizzera di spalla d’agnello cotta media e terminate con foglie di scarola e qualche fettina di pomodoro.

Novità streetfood: “Lamburger” ovvero il burger d’agnello
Vota questo post

Condividi