stampa
Immagina di essere seduto in un piccolo Bacaro di Venezia.

Una leggera brezza marina ti accarezza il viso, mentre lo sciabordio delle onde che si infrangono nei canali ti trasmette un senso di relax. Di fronte a te, un piatto traboccante di frittura di pesce dorato e croccante: un’esplosione di sapori che racchiude tutta l’essenza del Mare Adriatico.

La frittura mista di pesce alla veneziana è più di un semplice piatto: è un vero e proprio rito culinario, un omaggio alla tradizione e alla freschezza del pescato del giorno. 

Ingredienti per una frittura di pesce per 5 persone

  • 400 g di calamari freschi
  • 300 g di gamberi
  • 200 g di seppioline
  • 150 g latterino o di sardine
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina di semola di grano duro
  • Olio di semi di arachide per friggere
  • Sale q.b.
  • Limoni succosi per servire

Preparazione

1. Pulizia del pesce
Inizia pulendo accuratamente il pesce. Rimuovi la testa e le interiora delle alici e delle sarde. Pulisci i calamari eliminando pelle, occhi e cartilagine interna. Sguscia i gamberi lasciando solo la coda e rimuovi il filo intestinale. Se i gamberi sono piccoli lasciali interi. Lava tutto il pesce sotto acqua corrente fredda e asciugalo bene con carta da cucina.

2. Preparazione per la frittura
Mescola la farina 00 e la farina di semola in un ampia terrina. Passa ogni pezzo di pesce nella miscela di farine, facendo attenzione a ricoprirlo uniformemente. Setaccia il pesce infarinato per rimuovere l’eccesso di farina.

3. Frittura
Scalda l’olio di semi di arachide in una padella profonda fino a raggiungere una temperatura di circa 180°C. Friggi il pesce in piccole quantità per evitare di abbassare la temperatura dell’olio, iniziando con calamari e seppioline, e proseguendo con gamberi, alici e sarde. Friggi ogni tipo di pesce per 2-3 minuti, finché diventa dorato e croccante. Scola su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

4. Condimento e servizio
Sala leggermente la frittura appena tolta dall’olio. Servi immediatamente accompagnando con spicchi di limone.

Per ottenere il miglior risultato, ovvero una frittura leggera e croccante, assicurati che il pesce sia ben asciutto prima di infarinarlo e che l’olio sia alla giusta temperatura. Puoi arricchire la frittura con verdurine croccanti come zucchine, peperoni o carciofi tagliati a fette sottili. Infine, per completare, servi delle fette di polenta calda.

Nel nostro catalogo trovi un’ampia scelta di pesce di ottima qualità per creare il tuo delizioso FRITTO DI PESCE

Continua a seguirci per rivivere le ricette che hanno fatto la storia della nostra cucina.
Buona continuazione.

Scopri il Segreto della Perfetta Frittura Mista di Pesce alla Veneziana
Vota questo post

Condividi