stampa

Lo scorfano rosso atlantico Sebastes norvegicus è un pesce della famiglia degli Scorpaenidae che vive nelle acque fredde e limpide dell’Oceano Atlantico, nella zona FAO 27, tra la Norvegia e l’Islanda. È molto apprezzato nella cucina di mare per la compattezza delle sue carni bianche, il sapore caratteristico e raffinato. La sua livrea rosso brillante è inconfondibile e, unita alla consistenza soda delle carni, lo rende un ingrediente ideale per ricette ricche di gusto.

Dove vengono Pescati?

Questa specie vive generalmente a profondità comprese tra i 250 e i 300 metri, ma può essere trovata anche a batimetrie inferiori. Viene pescata principalmente al largo delle coste del Nord Europa.

È presente anche a ovest, nelle acque della Groenlandia e a nord del Canada, dal Labrador fino al New Jersey; a est, dal Mar Bianco (a nord della Russia) fino allo Skagerrak (a nord della Danimarca) e nell’Oceano Artico. La pesca avviene con reti da traino, utilizzando metodi sostenibili e controllati che garantiscono un prodotto tracciabile e di altissima qualità.

Versatilità in cucina

I filetti di scorfano rosso sono perfetti per molteplici preparazioni, dai piatti semplici a quelli più complessi e raffinati: ottimi arrostiti, al forno, al vapore o in guazzetto con pomodorini e olive. Eccellenti anche nelle zuppe di mare o saltati in padella con un filo d’olio, succo di agrumi e menta fresca. La polpa del pesce rimane soda anche dopo la cottura, garantendo una consistenza piacevole al palato e un’ottima resa.

Filetto-di-scorfano-rosso-con-verdure

Filetto-di-scorfano-rosso-con-peperoni-porro-e-patate-al-forno

Lavorazione

I filetti commercializzati da Iceberg sono porzionati e pronti all’uso:

  • Puliti e parati

  • Squamati e spinati

  • Surgelati singolarmente (IQF – Individually Quick Frozen)

Grazie a questa lavorazione, il prodotto mantiene intatti freschezza, sapore e qualità organolettiche. Inoltre, offre massima praticità in cucina, assicurando alta resa e risparmio di tempo. Una scelta intelligente per chi lavora ogni giorno ai fornelli e cerca continuità, rapidità di preparazione e qualità costante.

I filetti surgelati sono disponibili tutto l’anno, permettendoti di inserire lo scorfano rosso atlantico nel tuo menù con varianti stagionali. La surgelazione aiuta anche a ridurre gli sprechi alimentari e a gestire in modo più sostenibile le risorse.

Sei un ristoratore, albergatore o un professionista della cucina?
Scegliere i filetti di scorfano rosso surgelati IQF significa ottimizzare il lavoro in cucina conservando la qualità e il gusto autentico di un pesce pescato. Iceberg propone tre diverse pezzature di filetti di scorfano rosso per adattarsi a ogni esigenza: Scorfano rosso

E voi avete qualche ricetta speciale con lo scorfano rosso?

Per ulteriori informazioni, contattateci al numero 0422 752551 o scriveteci a marketing@icebergitalia.it. Saremo lieti di rispondervi.

Dal mar di Norvegia alla tua cucina: scopri i filetti di scorfano rosso.
Vota questo post

Condividi