La ricetta del cappone
Ingredienti per 10 persone: 2,5 Kg Cappone pulito, 500g di brodo vegetale, 1 cipolla bianca, 3 carote, 1 gambo di sedano, 8 mandarini, 2 scalogni, timo, maggiorana, alloro, burro buono, olio extravergine d’oliva, sale fino.
La farcitura
Prendiamo il nostro cappone nostrano già pulito ed eliminiamo la testa e le zampe. In una terrina mettiamo gli scalogni sbucciati e tagliati a spicchi qualche rametto di timo e maggiorana, due foglie di alloro e 5 mandarini tagliati in quattro parti con la buccia e una manciata di mirtilli rossi. Condiamo il tutto con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale, mescoliamo e riempiamo la pancia con questo ripieno. Chiudiamo la cavità legando le zampe con lo spago, così da tenere il ripieno all’interno.
Procedimento
Mettiamo il nostro stupendo cappone in una casseruola ampia e lo spennelliamo esternamente con una semplice marinata preparata con 3 cucchiai di olio, sale, foglioline di timo e rosmarino fresche. Infine cospargiamo il cappone con fette di mandarino. Mettiamo in forno 160°C per circa un ora. Dopo questa prima cottura eliminiamo la parte grassa fuoriuscita; sarà così più delicato e leggero. Di seguito aggiungiamo la carota, la cipolla e il sedano tagliati a cubetti. Spremiamo gli altri mandarini e teniamo da parte il succo, poi uniamo le scorzette a pezzetti al cappone. Bagnamo con il brodo e continuiamo a farlo cuocere in forno per altri 60 minuti circa.
Sforniamo il cappone e lo spostiamo dalla pirofila ad una pentola ampia e lo lasciamo riposare in caldo coperto con un coperchio. Nel frattempo schiacciamo le verdure del fondo di cottura, le filtriamo e mettiamo la crema ottenuta in una terrina. La metteremo fuori all’aperto o in congelatore e con il freddo il grasso che verrà a galla lo toglieremo dopo circa 20-30 minuti. Di seguito aggiungiamo alla crema di verdure il succo di mandarino spremuto e lo facciamo ridurre velocemente.
E i mirtilli ?
I mirtilli rossi li prepariamo velocemente in una pentolino con un po’ d’acqua, zucchero, succo e scorzette di arancia, una stecca di cannella e li cuociamo per circa 5-10 minuti a fuoco vivace. Li cucineremo muovendo il pentolino antiaderente in modo da mantenere i mirtilli integri nei limiti del possibile e otterremo una salsa dal sapore dolce e leggermente aspro eccellente per accompagnare la carne del nostro buonissimo cappone.
Completiamo la cottura del nostro speciale cappone rimettendolo in forno a 200° per altri 5 minuti circa a dorare in forno alla perfezione.
Festeggiamo
Abbiamo realizzato una pietanza buonissima da servire in tavola per la gioia dei nostri commensali e festeggiare come vuole la tradizione.
Per realizzare questa ricetta vi proponiamo il cappone nostrano fresco intero con testa e zampe: è un prodotto da prenotare e lo trovate nella gamma di specialità da prenotare: https://www.icebergitalia.it/it/prodotti/cerca?key=cappone&groupId=32ecedcd-218a-4bb9-8458-79980b9f80b5
Caratteristiche
Questo cappone è il risultato di un mix di 9 razze rurali pregiate di polli presenti in Italia; si ottiene un prodotto molto rustico con piumaggio elegante e multicolore; dai primi giorni di vita fino alla maturazione passano 8/9 mesi circa, vive esclusivamente in mezzo a campi coltivati e recintati. Oltre a cibarsi di quanto trova sul terreno, è alimentato solo con vegetali e granoturco intero. Le sue carni, arrostite o bollite, hanno un sapore particolarmente delicato e con bassissimo contenuto di grassi.
Per qualsiasi informazione contatta telefonicamente il nostro staff, disponibile allo 0422/752551 o puoi scriverci all’indirizzo marketing@icebergitalia.it ; saremo lieti di risponderti.
Grazie a tutti i lettori e buona cucina!
David Cirigliano