stampa
Cari appassionati lettori, buongiorno!

Oggi vogliamo parlarvi di un pesce molto particolare: il Dentice Lutiano Rosso chiamato anche King-Snapper. Un esemplare di dentice tropicale che vive nelle acque calde dell’Oceano Pacifico e Indiano. Parliamo di un pesce pelagico dagli affascinanti colori e dalle eccellenti carni bianche.
L’avete mai assaggiato?

Arrostito al forno o alla griglia è una vera delicatezza per il palato, infatti è tra i predatori più ricercati in mare aperto sia dai pescatori professionisti che dagli appassionati di pesca sportiva.

Nel mercato ittico si può trovare fresco nei paesi di origine altrimenti congelato, intero o in filetti. Noi di Iceberg acquistiamo il Dentice Lutiano da pescherecci che utilizzano la congelazione a bordo. Questa tecnica permette di offrire la miglior freschezza del prodotto e di preservare al meglio le qualità nutritive e organolettiche.

Caratteristiche morfologiche

Il Dentice Lutiano è molto simile per forma, tipologia e caratteristiche biologiche al nostro dentice. E’ famoso per la sua livrea di un vivace colore arancio-rosso. Il corpo è possente, la bocca è grande e la dentatura piuttosto pronunciata: il nome Dentice deriva infatti dai “grossi denti”. Per ciò che riguarda la stazza, raggiunge anche la lunghezza di un metro e un peso di oltre 10 kg. E’ un predatore famelico, sempre a caccia di pesci e molluschi.

Zona di pesca

Il Dentice Lutiano è un’importante specie ittica diffusa nei mari compresi dal Sud Atlantico al Golfo del Messico, lungo le coste calde degli Stati Uniti e a nord dell’Australia. In queste zone viene pescato e ricercato principalmente per il suo valore economico, in quanto considerato un pesce dalle ottime carni, tenere e saporite.

Spunti in cucina

Ecco alcuni dei modi più semplici e raffinati per gustarlo al meglio.

Cottura in crosta di sale
Lo condiamo con olio, sale e pepe, due rametti di timo fresco inserito nella pancia e lo ricopriamo completamente di sale. Inforniamo a 200°C e lo cuociamo per 20 minuti per ogni kg di peso.
Possiamo rendere le sue carni ancora più appetitose abbinandolo ad aromi esotici come zenzero, lime, curry, paprika dolce, oppure preparando una veloce marinatura con succosi agrumi italiani ed erbe aromatiche del nostro orto.

Arrostito al forno o alla brace
Se il pesce è di taglia grande si consiglia di fare dei tagli diagonali laterali in cui inserire fette di arancia o limone e foglie di menta. Nella pancia possiamo mettere timo o rosmarino con un po’ di sale e pepe. Spennelliamo la pelle con un velo di olio d’oliva.
Allo stesso modo si può anche cuocere alla brace, avendo l’accortezza di bagnarlo in cottura per mantenere umide le carni… sarà squisito!

Infinite preparazioni
Si possono inoltre fare delle polpette o delle crocchette di pesce, mantecarlo alla veneziana per spalmarlo su delle bruschette di pane casereccio.
Pratici e veloci sono anche i filetti rosolati in padella e serviti con zucchine, pistacchi tritati e riso.

Filetti di Dentice Lutiano

Puoi scoprire la nostra gamma di pesce nel nostro sito: http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/pesce

oppure contattarci allo 0422/752551 o scriverci a marketing@icebergitalia.it e saremo lieti di risponderti.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo nei tuoi canali social preferiti.

Grazie e alla prossima!

Dentice Lutiano: un pesce meraviglioso da conoscere
5 (100%) 2 votes

Condividi