stampa
Conoscete il Marlin Blu? Questo pesce spettacolare è un altro predatore marino meraviglioso, dalla potenza impressionante.
Scopriamo da vicino un altro re dei mari, forte, bellissimo, affascinante e combattivo come pochi altri.

Il Marlin Blu non è un pesce spada

Il Marlin Blu può essere scambiato con il pesce spada ma in realtà, anche se gli assomiglia molto, si differenzia per alcune caratteristiche.
Le differenze con il pesce spada sono la presenza di piccole scaglie e denti, la pinna dorsale molto lunga, le pinne ventrali presenti, il rostro cilindrico e non piatto come nello spada.

Il Marlin Blu somiglia anche in apparenza è simile al Marlin Bianco o all’Aguglia Imperiale ma ha un corpo più massiccio, con una vistosa gobba dietro gli occhi. Il rostro, o spada, è abbastanza corto ed ha due pinne dorsali; la prima, vivacemente colorata di un blu-violetto, è lunga e molto bassa per quasi tutta la lunghezza, ma nella parte anteriore si alza vistosamente in un lobo appuntito. La seconda è piccola ed opposta alla seconda pinna anale. La pinna della coda è molto grande, potente e lunata, con due carene sul peduncolo caudale. Le pinne pettorali sono molto lunghe e le ventrali sono anch’esse allungate ma filiformi.

Il colore di questo pesce stupendo è blu o grigio bluastro sul dorso e bianco sul ventre e sui fianchi. Il Marlin Blu raggiunge enormi dimensioni, fino a 5 metri di lunghezza e 900 kg di peso. Si ciba di moltissimi pesci e soprattutto di calamari, totani, seppie di cui va ghiotto.

Le carni del Marlin sono ottime, gustose e saporite, proprio come quelle del pesce spada, anche se dobbiamo ricordare che lo spada ha un valore commerciale più alto.

blue marlin fishing worldcup

Blue Marlin fotografato durante la fishing worldcup

Biologia marina

Il Marlin Blu (makaira nigricans lacepède, 1802) è uno dei più grandi pesci di mare appartenente alla famiglia istiophoridae. La famiglia istiophoridae comprende 11 specie di grossi pesci pelagici conosciuti come Marlin. La tassonomia di questa specie non è univocamente accettata, molti ittiologi considerano separata makaira mazara degli oceani Indiano e Pacifico, distinta dalla presente nigricans dalle caratteristiche della linea laterale e del tutto simile per i caratteri biologici e morfologici.

Ama l’oceano dalle acque calde

Il Marlin Blu è un preziosissimo pesce pelagico oceanico che predilige le acque calde. Infatti, nonostante la stazza massiccia, ha un corpo delicato con una bassa adattabilità ambientale. La specie makaira è diffusa nelle fasce tropicali ed equatoriali in Oceano Indiano e Pacifico e nella parte più calda dell’Oceano Atlantico. Nei mari d’Europa il Marlin blu è stato segnalato al massimo fino al nord della Spagna in acque temperate calde. Nel mar Mediterraneo è occasionale e sono stati catturati esemplari di grandi dimensioni, anche nelle acque italiane. E’ una specie pelagica che raramente si avvicina alle coste.

Combattimento in pesca al blu Marlin

Combattimento in pesca al blu Marlin

La coppa del mondo della pesca al Blue Marlin

Dal oltre 30 anni in vari paesi del centro America si svolge l’annuale “World Cup Blue Marlin”, un campionato che si svolge in vari mari caldi del pianeta. Numerose squadre competono per 8 ore consecutive per pescare il Marlin più grande e aggiudicarsi un premio di centinaia di migliaia di dollari.

La coppa del mondo si è svolta in 10 “Marlin hot spot” letteralmente 10 posti caldi per pescare il Marlin, includendo le Bermuda, l’isola di Capoverde, Azzorre, Madeira, Costa Rica, Texas, Bahamas e St.Thomas nell’Atlantico. Invece nel Pacifico solo a Kona, nelle Hawaii ci sono stati dei vincitori della coppa del mondo. Nella Polinesia francese Zane Grey ha catturato un Marlin Blu di 1445 libbre che poi venne commercializzato. Le squadre che vogliono registrarsi alla coppa del mondo possono farlo anche on line presso questo indirizzo: www.bluemarlinwordcup.com
Ogni anno il record viene stabilito in un luogo diverso e il gusto della sfida, come l’ambizione a vincere grossi premi, rende la gara adrenalinica ed entusiasmante per i partecipanti.
Per molti di noi appassionati di pesca in mare è sicuramente un sogno nel cassetto partecipare un giorno ad una competizione così avventurosa ed eccitante, per catturare una preda meravigliosa come il grande Blue Marlin.

David Cirigliano

 

Il Marlin Blu è un pesce spada?
5 (100%) 1 vote

Condividi