stampa
I moscardini sono dei polpi di piccola taglia buonissimi da gustare in varie ricette. Li riconosciamo dai tentacoli che hanno una sola fila di ventose che li distingue dai polpi. Dobbiamo considerarli con attenzione poichè sono una specie importante, una ricchezza tra il pescato del mar Mediterraneo.

Sono famose molte ricette tipiche delle nostre regioni bagnate dal mare lungo le nostre stupende coste. Scopriamo insieme alcuni modi per assaporare anche in modi nuovi questi meravigliosi molluschi.

I moscardini del mediterraneo nelle migliori ricette nostrane

I moscardini “alla busara“sono un piatto tipico della meravigliosa città di Caorle che si affaccia sull’Adriatico.
Nella ricetta originale i moscardini vengono bolliti con le viscere e poi saltati in padella in un sugo a base di pomodoro profumato al vino bianco secco e aglio, peperoncino rosso e prezzemolo.
Questa è la cottura tradizionale “alla busara” per cucinare molluschi e crostacei diffusa in Veneto e Friuli ma originaria dell’Istria. Serviamo insieme ai moscardini della polenta bianca tipica della gastronomia veneta. Infatti la polenta bianca viene prodotta con il mais Biancoperla, un presidio slow food tipico della regione. Il risultato sarà un piatto in cui la cremosità e delicatezza della polenta si sposa con il gusto saporito di questa preparazione. Con i moscardini “alla busara” scoprirete un modo tutto nuovo di cucinare questo mollusco.

Il moscardino a Caorle è considerato il principino del mare

Il moscardino di Caorle è il  protagonista affermato della storia della cucina caorlotta. Questo piccolo polpo vive bene nei nostri fondali sabbiosi, un habitat tranquillo in cui si riproduce tra gennaio e maggio. Viene pescato tutto l’anno con reti a strascico nel rispetto dei regolamenti che tutelano l’ecosistema marino.
Ecco come prepararli: Moscardini “alla busera”, in umido con pomodorini, insalata di moscardini e sedano, spaghetti con moscardini e olive nere, in salsa verde, moscardini fritti (quelli piccoli piccoli sono buonissimi).

Sono alcuni dei piatti con cui il principe del nostro mare viene servito in tavola, sempre rigorosamente freschissimo, sempre e comunque a meno di dodici ore dalla pesca in mare!

Noi di Iceberg siamo specializzati nel surgelato e riusciamo a reperire dei moscardini nostrani surgelati che vengono subito surgelati dopo la pesca in cassette da 6 kg .

Moscardini nostrani Iceberg

Moscardini nostrani Iceberg

Trovate i nostri moscardini e molti altri interessanti molluschi nella sezione specifica del nostro sito:http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/pesce/bivalvi-e-molluschi/pagina-2

Per ulteriori informazioni potete anche scriverci o contattarci senza esitazioni.

 


 

Moscardini nostrani: gustiamoci queste meravigliosi polpetti
4 (80%) 1 vote

Condividi