stampa
Il Polpo è il Re del mimetismo in mare ed è considerato uno dei cefalopodi più intelligenti del mondo marino, chi ama e conosce il mare lo sa. E chi è appassionato di cucina sa anche che le sue carni sono di una bontà straordinaria, che regala gioia e piacere non solo al palato ma anche alla salute.

Un omaggio al polpo

Credo che ogni creatura marina sia un dono del mare, e quando la si ha per le mani vada trattata con grande rispetto per renderle onore. Il Polpo è uno dei molluschi più buoni al mondo, specialmente la specie Octopus Vulgaris. In Luglio e Agosto le sue carni sono ancora più polpose perché va a caccia continuamente, giorno e notte, nelle scogliere ricche di pesce e granchi. Normalmente, un polpo da 1-2 kg si mangia un orata da tre etti “a colazione”! E’ la sua natura.

Oggi voglio presentarvi una ricetta semplice ma creativa, da preparare con cura. Un’attenzione particolare sarà necessaria in fase di cottura e di impiattamento, per servire questo polpo con il sorriso e con passione.

La giusta cottura

Prendiamo un polpo da 1-2 kg e lo facciamo bollire per circa 20 minuti per ogni kg di peso. Nel frattempo prepariamo una crema con patate e porri, ottenendo una salsa vellutata e morbida.

Quando il polpo sarà cotto, morbido e ancora sodo, lo scoliamo. Appena sgocciolato, tagliamo i tentacoli e li lasciamo intiepidire. Lo ungiamo con un velo di olio di oliva e lo grigliamo per un paio di minuti sulla griglia o al barbecue. Libererà una serie di profumi unici e appetitosi. Affettiamo poi le zucchine e le cuociamo in forno a bassa temperatura fino a farle diventare morbide. Ora assembliamo il piatto e decoriamo.

Impiattiamo il polpo 

In un bel piatto moderno versiamo la nostra crema di patate e porri, adagiamo sopra un paio di tentacoli tagliati a fianco a delle fettine di zucchina scottate al forno. Guarniamo con un fico tagliato a metà, alcune olive, qualche chicco di uvetta e dei fiori commestibili per esaltare il tutto.

 

Polpo-grigliato-crema-patate-zucchine-fichi

Polpo grigliato con crema di patate, zucchine e fichi

 

La ricetta che vi abbiamo presentato, nella sua semplicità richiede alcuni passaggi da curare con attenzione, soprattutto nella fase di cottura.

Il polpo è molto ricercato e apprezzato e i vostri ospiti gradiranno questa moderna preparazione, uno splendore per gli occhi e per il palato.

All’interno della nostra gamma potete trovare un’eccellente selezione di polpi: http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/cerca?key=POLPO.

Per ulteriori informazioni potete contattarci allo 0422/752551 o scriverci all’indirizzo marketing@icebergitalia.it e saremo lieti di rispondervi.

Grazie a tutti per l’attenzione!

David Cirigliano

 

 

 

Polpo d’estate! Alla griglia con crema di patate, zucchine e fichi
5 (100%) 1 vote

Condividi