stampa
Siete curiosi di scoprire sapori nuovi? La zebra è una delle carni speciali che troviamo tra le nuove tendenze da provare a tavola e in cucina.

La zebra: le carni etniche in un menù speciale

Questo alimento che appartiene alla colorata cucina africana richiama sempre più l’attenzione di numerosi consumatori. Il filetto e la lombata di zebra sono i due tagli più pregiati da proporre in tavola con cotture semplici.

Per apprezzare appieno il suo sapore possiamo cuocere la carne di zebra alla griglia o alla brace accompagnata da salse speziate. Fra le salse suggeriamo la classica “barbecue” oppure salse con peperoncino, curry, cumino, cannella, zenzero, paprika, chiodi di garofano. Si possono preparare filetti, tournedos, tagliate preparati con ricette simili a quelle della carne di manzo o di cavallo.

“La carne di zebra può essere cucinata in diversi modi” – ha spiegato il console dello Zimbabwe El Badaoui all’Expo di Milano – “Semplicemente alla piastra o nella preparazione di saporiti stufati, brasati e spezzatini. E’ un alimento molto conosciuto in tutto il mondo, speriamo ora possa essere apprezzato anche in Italia”.

Nella multietnica Londra è piuttosto comune trovare piatti a base di carne di zebra o altre carni etniche come canguro, cammello e coccodrillo. Vi sono macellerie che espongono in vetrina burger e salsicce di queste carni etniche pronte per essere cotti. Lo street food dilaga e anche mangiarsi un burger di zebra camminando per strada è già la normalità.

Caratteristiche e sapori

La zebra ha una carne magra dal sapore più delicato rispetto al manzo o al suino. Viene così descritta da chi l’ha provata: “Stupisce la morbidezza. Innanzitutto il gusto è pulito e appetitoso, con appena una nota di lieve selvatico sul finale”. Non è semplice paragonarla alle carni tradizionali considerata la sua unicità.
Un allevatore milanese di zebre in Zimbabwe la definisce una carne gustosa con un sapore che richiama il cavallo, un po’ dolce, e il cinghiale, più saporito.

All’Expo di Milano ne è stata importata oltre una tonnellata con  l’obiettivo di servire ai visitatori dell’esposizione universale ben 10 mila panini.
Al padiglione dello Zimbabwe, lo Zebraburger è stato servito con pane bianco, farcito con formaggio cheddar, cetriolini, salsa barbecue e salsa baobab.

 

zebraburger-zimbabwe-blog

Lo zebraburger dello Zimbabwe

 

Proprietà nutritive

La carne di zebra è ricca di Zinco e Omega-3, acidi grassi. Ha un altissimo contenuto proteico, pari a circa 35 grammi per etto ed è magra praticamente come quella di pollo. Le sue carni apportano circa 148 calorie ogni 100 grammi, quindi decisamente leggera.

Nel mercato

La zebra che troviamo in commercio proviene da allevamenti africani controllati che rispettano le normative. Viene allevata praticamente allo stato brado poiché l’estensione dei terreni è vastissima. I capi vengono selezionati in base allo sviluppo ed altre caratteristiche biologiche. Infine viene importata congelata e confezionata sotto vuoto con l’apposita etichetta che ne indica la tracciabilità.

La carne di zebra fra i sapori esotici
4.5 (90%) 2 votes

Condividi