stampa
La “sella di cervo è una carne deliziosa ricavata dal lombo del cervo, cioè la costata pulita, da cui si ottiene un bel filetto disossato.

La carne che proviene da cacciagione ha un sapore deciso e per prepararla si consiglia prima una marinatura nel vino rosso insieme a qualche bacca di ginepro, rosmarino e salvia. Bastano 3-4 ore di riposo in frigo nella marinata per intenerire e profumare la carne.
Il lombo di cervo è un taglio gustoso con una bassa quantità di grasso sufficiente a renderlo tenero come un filetto. Dopo averlo marinato si consiglia una cottura media, appena dopo il sangue, in modo che rimanga particolarmente tenero.

Lombo di cervo in cucina

Il lombo di cervo si abbina bene a frutti di bosco come ribes rossi, more, lamponi e anche con fichi, pere e molti tipi di verdura.
Per dare colore e sapore ai piatti possiamo abbinare delle verdure fresche e colorate come broccoli, cavolo romanesco, patate arrostite, mirtilli, o altri contorni come la peperonata o la caponata di verdure. Possiamo accompagnarlo con funghi porcini o finferli, peperoni grigliati, con cipolline borettane gratinate.
Possiamo abbinare anche altre ottime verdure invernali come il radicchio trevigiano, il radicchio rosa del Sile, gli spinaci freschi, per dare anche una bella nota di colore e sapore al piatto.
Si può affiancare della polenta gialla cremosa, alla piastra o ancora, per variare, un delicato purè di castagne o di sedano rapa.
Un cucchiaio di marmellata alle fragole o ai mirtilli si combina benissimo aggiungendo una nota di dolcezza al piatto.

lombo di cervo

Lombo di cervo

Lombo di cervo congelato

Reperire questa carne fresca non è sempre facile. Iceberg commercializza cacciagione scelta tra cui trovate la sella di cervo e di altri cervidi congelata. Potete vedere una interessante selezione di selvaggina in questa sezione prodotti: http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/carne/selvaggina

Per qualsiasi altra informazione potete contattarci.

Ricette

Nella sezione ricette e sapori del nostro blog trovate un’interessante ricetta: Sella di cervo alla piastra con salsa al vino rosso, tortino di cavolfiori, ribes rossi e cavolo rosso alle mele.

Sella-di-cervo-con-frutti-rossi

Sella di cervo con frutti rossi

 

Sella di cervo
3.7 (73.33%) 3 votes

Condividi