stampa
Kingfish in inglese significa ricciola ed è il pesce più richiesto per la Tartara e il Carpaccio. Nonostante questa specie ittica sia oggigiorno diventata molto famosa nella cucina internazionale, fino a 25-30 anni fa era poco conosciuta in molti Paesi.

 Kingfish nelle cucine del mondo

La ricciola è diventata il top del pesce bianco per piatti di pesce cotto o crudo nelle migliori cucine di tutto il mondo. Ed è proprio grazie all’Australia che oggi possiamo gustare questa specie in diverse preparazioni: in Giappone, il Kingfish è di gran lunga il pesce più popolare per Sashimi e Sushi, apprezzato dai migliori maestri nipponici; in Perù e in tutto il Sud America, la tradizionale ricetta del Ceviche ha come protagonista la ricciola marinata con il lime; nelle Hawaii, la ricciola è il pesce crudo preferito per le loro famose Poke Bowls.

Kingfish Hiramasa

Kingfish è il nome internazionale della Ricciola conosciuta anche come Yellowtail, cioè pinna gialla. Hiramasa infatti è la traduzione letterale di pinna gialla! Il Kingfish Hiramasa appartiene alla famiglia della Seriola, comprendente anche Hamachi e Kampachi, ed è conosciuto per la sorprendente capacità di mantenere il suo colore rosaceo in ogni tipo di cottura. Non a caso la qualità Hiramasa è la preferita per il Sashimi grazie alla sua polpa ricca e soda, ideale per essere gustata sia cruda e cotta.

Hiramasa Kingfish è il marchio principale legato all’allevamento della ricciola ( specie Seriola Lalandi ) sin dal 2004. La Cleanseas Company è diventata il leader mondiale in questo specifico settore, conquistando la certificazione ASC-ACQUA.ORG di Allevamento Responsabile.

Ricciola-allevata-Hiramasa-Kingfish-intera

 

Ispirazioni

Naturalmente con un pesce così buono possiamo essere ispirati a creare solo delle ricette speciali, come Carpaccio, Sashimi o Tartare.
Sebbene queste crudités siano il top per gli amanti del genere, state certi che anche la cottura conferirà dei sapori eccellenti. La carne del Kingfish cotta è infatti soda e leggermente oleosa, con una consistenza, compatta mentre il gusto è dolce e delicato, con delle note di ostrica. La ricciola può essere arrostita in forno o al barbecue,  marinata e grigliata sulla brace oppure leggermente affumicata. Inoltre con la moderna tecnica CBT, cottura a bassa temperatura, si mantiene morbidissima tanto da usare solo la forchetta per gustarla.
In sostanza, l’Hiramasa Kingfish è un pesce che vi darà soddisfazioni sia in cucina che con i vostri ospiti, per proporre dei piatti sempre nuovi ed innovativi!

 

Sostenibilità e lavorazione

Per conservare la freschezza e il sapore naturale, la Ricciola viene allevata secondo i migliori standard di sostenibilità.

Dopo la cattura in mare aperto, viene congelata a bordo a -95°C.  Viene successivamente conservata alla temperatura costante di –40° C per mantenerne l’alta qualità e le proprietà nutrizionali.

Filetto di ricciola Hiramasa Kingfish

I filetti di Ricciola che Iceberg distribuisce hanno una pezzatura di 1-1,5 kg e sono confezionati sottovuoto. Perfetti per ogni tipo di preparazione, sono sempre disponibili nella nostra gamma dei filetti di pesce: http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/pesce/filetti-di-pesce/002221

Se desideri ulteriori informazioni puoi contattarci allo 0422/752551 o scriverci all’indirizzo marketing@icebergitalia.it e saremo lieti di risponderti.

Grazie a tutti per l’attenzione!

David Cirigliano

Hiramasa Kingfish per un sashimi insuperabile
5 (100%) 1 vote

Condividi