stampa
La vitamina K è molto conosciuta in particolare dalle persone che hanno difficoltà di coagulazione del sangue. La troviamo nelle verdure a foglia verde utilissime per la nostra nutrizione. Ne sono ricchi tutti i tipi di cavoli, spinaci e broccoli, asparagi, crescione, piselli. La troviamo anche nei legumi come soia e fagioli, nei kiwi e nei pinoli.

Alimenti ricchi di vitamina K

Alimenti ricchi di vitamina K

A cosa serve?

Questa vitamina svolge un ruolo importantissimo per il fegato; serve alla coagulazione del sangue. In caso di ferite o emorragie potrebbero verificarsi situazioni pericolose. Previene significativamente l’osteoporosi e regolando la coagulazione del sangue aiuta mantenere un cuore sano. E’ importante anche per il cervello. Infatti recenti studi hanno dimostrato che una regolare quantità di vitamina K favorisce la corretta sintesi dei grassi, proteggendo il sistema nervoso. Questo migliora anche l’apprendimento e la memoria. La vitamina K regola inoltre il livello degli zuccheri nel sangue, aiutando i diabetici e le situazioni correlate.

Mancanza di vitamina K

La mancanza è rara per una persona media e sana che la trasforma attraverso la digestione seguendo una dieta equilibrata. La carenza della quantità necessaria al nostro organismo può creare disturbi all’apparato digerente ed è collegata alle infiammazioni intestinali. Inoltre sono correlate anche l’epistassi ovvero il sangue da naso, il sanguinamento delle gengive, ed altre perdite eccessive di sangue.

I neonati generalmente sono molto sensibili alla sua mancanza  in quanto il latte materno non ne contiene abbastanza. Può avvenire che dopo la nascita venga fornito ai bimbi un apporto integrativo di vitamina K, per evitare problemi di emorragia.


Se si dovessero presentare delle situazioni precedenti è sempre importante consultare il proprio medico di fiducia, che valuterà con professionalità.
L’Rda raccomandato è di 120 mcg al giorno per gli uomini e di 90 mcg/al giorno per le donne. La media consigliata è di 80 mcg.

Ecco i migliori 10 alimenti ricchi di vitamina K : tutte le verdure a foglia verde, la  soia fermentata, lo scalogno, i cavoli di bruxelles, i cavolfiori, i broccoli, i latticini, le prugne, i cetrioli, e il basilico.

Consumare due o tre alimenti contenuti in questa lista aiutano il nostro benessere aiutato da una sana e corretta nutrizione.

 

La vitamina K: a cosa serve e dove si trova?
5 (100%) 1 vote

Condividi