stampa
Le canocchie del mar Adriatico sono dei crostacei dalla polpa deliziosa con un sapore delicato e caratteristico. Questo crostaceo viene chiamato anche cicala di mare o pannocchia. Ha una corazza di colore bianco-grigiastra con riflessi rosati e due tipiche macchie ovali violacee sulla coda simili ad occhi, la forma è allungata. Il suo nome scientifico è squilla mantis dovuto alla presenza di un paio di appendici somiglianti a quelle della mantide religiosa. Come dimensioni raggiunge la lunghezza massima di 20 cm. E’ un crostaceo di grande rilevanza commerciale, dalle carni saporite, tra i più ricercati dagli amanti della buona cucina.

Biologia

La canocchia è un animale solitario, vive durante il giorno in gallerie scavate nel fondale e di notte esce alla ricerca di cibo o per la riproduzione. Viene generalmente catturata con le reti a strascico, vive ad una profondità che va dai 10 m ai 200 m sui fondali sabbiosi, o misti fangosi costieri, anche appena fuori della foce dei fiumi o sbocco dei canali che escono dalle lagune come la Laguna Veneta o di Marano. Poi crescendo si spostano in mare aperto cercando il loro habitat migliore in zone dove trovano riparo e cibo come i fondali bentonici.

Canocchie a vapore raffinate

Una ricetta semplice e molto buona per gustare questi crostacei conditi in modo semplice e con naturalezza. Innanzitutto chiariamo che con la preparazione giusta si preserva la delicatezza della loro polpa, e si presentano al cliente già rifilate e pulite dal guscio per gustarle al meglio. Una buona preparazione appaga con ottimi risultati e tanta soddisfazione. La cottura a vapore ci permette di mantenere il gusto originale di questo crostaceo e mostrare la bella polpa, intatta nella presentazione.
Questo lavoro in sostanza è semplice: prepariamo un brodo con una carota, una cipolla e qualche foglia di alloro. Rifiliamo con una forbice la cartilagine sul ventre, le zampette e le estremità attaccate alla corazza procedendo dalla testa verso la coda.

Così facendo diventerà semplice alzare e staccare la corazza con un coltellino. Mettiamo le canocchie in modo ordinato nel cestello una a fianco all’altra e facciamo cuocere per solo 3 minuti circa, poiché le nostre sono state precotte e surgelate.

Antipasto a vapore del mar Adriatico

Insieme alle deliziose canocchie possiamo preparare un grande antipasto misto, composto da un insieme di prelibatezze nostrane: uno scampo, una “sardina in saor”, e un misto di pesce composto da moscardini, seppie e gamberi cotti a vapore. La cottura è molto naturale e ancor più semplice per i ristoratori che hanno un forno a vapore dove possono ridurre i tempi di preparazione. In alternativa si cucinano i vari prodotti ittici separatamente per poi tagliarli e impiattarli insieme. Il condimento è molto italiano: un buon olio di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Canocchie-cotte-a-vapore-in-antipasto-del-mar-Adriatico

Canocchie a vapore in antipasto del mar Adriatico

 

In conclusione vi consigliamo di provare le nostre canocchie, se non l’avete già fatto.
Le nostre canocchie nostrane vengono pescate e congelate nei periodi più propizi e questo fa sì che risultino ricche di polpa. Infine, precotte e adeguatamente congelate per preservarne le qualità.
Trovate la nostra varietà di canocchie in questa pagina: https://www.icebergitalia.it/it/prodotti/cerca?key=canocchie

Inoltre vendiamo una novità per il vostro menù: la polpa di canocchia pulita cruda certificata per un consumo tra gli antipasti di mare crudi.

Per qualsiasi informazione contatta telefonicamente il nostro staff, disponibile allo 0422/752551 o puoi scriverci all’indirizzo marketing@icebergitalia.it ; saremo lieti di risponderti.

Grazie per seguirci e buon divertimento in cucina!

David Cirigliano

P.S. Potete vedere il video della lavorazione delle canocchie nostrane del nostro fornitore cliccando qui:http://www.chefmagazine.it/?s=canocchie+nostrane

Un altro tesoro del nostro mare: le Canocchie del Mar Adriatico
5 (100%) 1 vote

Condividi