stampa
Il cappone, la tacchina nostrana e la faraona sono carni raffinate e gustose che si cucinano per tradizione durante le festività a Natale o a Capodanno. In Italia siamo molto legati alla nostra storia e alla cucina delle nostre madri e nonne che ci hanno trasmesso molte emozioni che cerchiamo di mantenere e far vivere anche ai nostri figli.

Tre avicoli nostrani

La tacchina nostrana bronzo

Si tratta di un avicolo di antiche origini contadine tipico dei cortili veneti fino agli anni ’50. In seguito è stata “sfrattato” dal tacchino industriale pesante, simbolo dello sviluppo rapido e quantitativo. Questa tacchina recentemente è stata riscoperta da qualche amatore che ne ha ripreso l’allevamento. Per mantenerne le caratteristiche rustiche è necessario rispettare il suo habitat naturale fatto di ampi spazi dove cresce in piccoli gruppi. Inoltre questa tacchina ama stare sempre all’aperto con la possibilità di appollaiarsi molto in alto. L’alimentazione è vegetariana composta soprattutto da granturco intero per una crescita di 7 mesi circa.

Il cappone “de casada”

E’ il risultato di un mix di 9 razze rurali pregiate di polli presenti in Italia. Si ottiene un prodotto molto rustico con piumaggio elegante e colorato. Il cappone cresce sin dai primi giorni di vita in mezzo ai campi coltivati e recintati fino alla maturazione che dura 8/9 mesi. Si nutre di quanto trova sul terreno e inoltre viene alimentato solo con vegetali e granoturco intero. Quindi le sue carni da arrostite o bollite hanno un sapore molto delicato e con un bassissimo contenuto di grassi.

La faraona disossata

Di origine italiana viene allevata con mangimi naturali seguendo le precise regole europee. Già pulita e pronta all’uso ha una resa maggiore poiché è già disossata e viene eliminato lo scarto delle ossa che corrisponde al 22% circa del peso pieno lordo.

Vi proponiamo queste deliziose carni avicole per portare in tavola ai vostri clienti tutti i sapori genuini di una buona cucina affinché possiamo festeggiare con gioia le Feste.Noi di Iceberg siamo lieti di servirvi e darvi sempre consulenza sull’uso dei prodotti che vi proponiamo. Vi ricordiamo che queste specialità le trovate nella gamma di prodotti su prenotazione da ordinare al vostro agente o chiamando in azienda.

Per vederle le trovate cliccando qui: http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/specialita-da-prenotare

Nel ringraziarvi per la vostra fiducia vi Auguriamo Buone Feste!

La redazione di Iceberg

 

Cappone, tacchina nostrana e faraona: tre carni speciali per Natale e Capodanno
4 (80%) 1 vote

Condividi