stampa

Il Ceviche di mazzancolle è un cibo esotico di origine andina che si evolve nella cultura peruviana, argentina, cilena, ecuadoriana e venezuelana.

Il Ceviche di Mazzancolle è un piatto facile, dall’aspetto invitante e delizioso da gustare. Lo prepariamo unendo insieme delle belle mazzancolle dell’Ecuador con avocado, ananas, cipolla di Tropea, peperoni rossi, pomodorini e lime. Questa ricetta eleva il sapore delle mazzancolle oltre ogni aspettativa, accompagnandole con dell’avocado a cubetti alla giusta maturazione, surgelato e pronto all’uso.

Ingredienti per 5 persone

  • 1 confezione di mango a cubetti Asiago food da 300gr
  • 2 peperoni rossi
  • 2 lime
  • 600 gr di Mazzancolle code Ecuador
  • sale fino
  • 1 bella cipolla di Tropea
  • 80 gr di pomodoro datterino o ciliegino
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)

Il Ceviche, come già detto, è un piatto tipico della cucina sudamericana che ha preso le radici dalla cucina peruviana e nel 2004 l’istituto nazionale della cultura ha dichiarato il Ceviche patrimonio culturale della nazione. Questo piatto viene preparato con pesce, frutti di mare, molluschi, limone, lime, cipolla, peperoncino, zenzero, coriandolo fresco, frutta esotica e verdure. Ricordiamoci una cosa molto importante: il pesce per poterlo consumare crudo marinato dobbiamo prima tenerlo congelato a -18° C. Dobbiamo prevenire il rischio di batteri! Il pesce va scongelato in frigorifero affinché mantenga la sua struttura, sapore e salubrità. Il pesce per il Ceviche si taglia a dadi di solito; le code di mazzancolle le possiamo anche incidere sulla schiena e aprire a farfalla per migliorare la presentazione estetica. Da Iceberg ne trovate un ampia varietà: http://www.chefmagazine.it/mazzancolle-tropicali-panate-finger-food-e-nuovi-trend/

Procedimento

Affettiamo sottilmente la cipolla, la mettiamo a bagno in acqua fredda con una presa di sale grosso, tagliamo a metà i pomodorini e l’avocado a cubetti. Tagliamo a pezzetti anche i peperoni e spremiamo il succo di lime. Infine mariniano le mazzancolle per 10 minuti con il succo e l’olio di oliva emulsionati. Concludiamo amalgamando tutti gli ingredienti in una terrina e serviamo in tavola su un piatto da portata.

Questo Ceviche di mazzancolle è uno stupendo antipasto o piatto principale per un pranzo tra familiari e amici. Lo possiamo servire in delle coppette singole da condividere insieme a tavola in un’occasione di festa.

E’ perfetto per la stagione estiva!

David Cirigliano

Ceviche di mazzancolle esotico: hai voglia di provarlo?
4 (80%) 1 vote

Condividi