stampa

Gli scampi del Mediterraneo

Gli scampi sono dei crostacei simili per aspetto agli astici ma molto più piccoli. Il corpo è allungato e il carapace ha una colorazione rosata con delle zone più chiare. Gli scampi hanno la testa molto sviluppata e sono dotati di un rostro laterale che ricorda la lama di un seghetto dentellato vicino agli occhi. Ha due chele spinose e due paia di antenne uguali. Il corpo è costituito da sei segmenti e la coda a ventaglio serve da pinna per nuotare e muoversi assieme alle zampe. Il maschio può arrivare ad una lunghezza di 25 centimetri mentre la femmina tra i dieci e i quindici centimetri.

La tartare è deliziosa!

La polpa  ha un sapore raffinato, una consistenza abbastanza soda con il suo profumo di mare delicato caratteristico. La preparazione è facile perché è già pronta tagliata da impiattare. Noi la proponiamo servita con un “letto” di rucola fresca e delle lamelle di mandorle tostate per dare una nota croccante al palato. Decoriamo con un filo di riduzione di aceto balsamico e una salsa leggera di olio e rucola per condire. Lo scampo intero crudo sopra alla tartare incorona e presenta il piatto nella sua eleganza. I crostacei sono abbattuti a norma per essere gustati in sicurezza.
In alternativa potete condire con un’emulsione di olio evo e succo d’arancia.

Le novità per la ristorazione

Tra le nostre novità abbiamo la tartare già preparata con i migliori scampi del Mediterraneo per garantire la soddisfazione a tavola; unici per il loro sapore e ricercati per la loro nobile polpa. Vengono pescati da pescherecci moderni in zona Fao 37.2.2 con reti da traino e selezionati a mano prima di essere surgelati freschissimi appena raccolti. Nella nostra gamma trovate anche altre prelibatezze di mare da inserire nel vostro interessante menù di mare:http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/pesce/crostacei/pagina-1

Per ogni informazione potete scriverci a marketing@icebergitalia.it o contattarci telefonicamente.

Grazie!

David Cirigliano

Tartare di scampi con rucola e lamelle di mandorle
4 (80%) 1 vote

Condividi